Telefono

+39 3311240971

E-mail

dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com

Percorsi individuali e di gruppo

A Lucca, Pisa, online ed a domicilio

Progetti su misura per la gestione dello stress degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, per l’alfabetizzazione emotiva di bambini e adolescenti, prevenzione del bullismo e per l’orientamento in uscita a Pisa, Lucca (ma anche Massa, Pistoia e Firenze) con mindfulness, arteterapia e teatro.

Perchè è importante attivare dei percorsi per la gestione dello stress, per l’alfabetizzazione emotiva, per prevenire il bullismo e per l’orientamento in uscita nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Pisa, Lucca, Massa, Pistoia e Firenze?

Perchè le ricerche mostrano come difficilmente sia possibile lavorare su queste tematiche e raggiungere bambini e adolescenti di ogni classe sociale al di fuori delle scuole, che invece permettono un accesso a questi percorsi a tutt*.

Inoltre la gestione dello stress per gli insegnanti, sovraccaricati di ruoli da ricoprire, talvolta con difficoltà a gestire le classi, possono rischiare il burnout, ritrovandosi quindi senza energie mettendo a rischio la propria salute mentale.

I percorsi che propongo sono quindi su misura delle richieste che ricevo dai docenti, ma al contempo, per chiarezza e semplicità, ne ho già vari strutturati da poter subito attuare a scuola.

Di seguito i percorsi per i docenti che propongo:

  1. Hic et Nunc: Stare nel momento presente – percorso laboratoriale per la gestione dello stress degli insegnanti delle scuole di Lucca, Pisa, Massa, Pistoia e Firenze. In questo percorso il focus è imparare a conoscere strumenti di derivazione Mindfulness, per riconoscere lo stress, come funziona e cosa possiamo fare per prendercene cura. Il percorso è creato su misura e spesso vengono anche utilizzate tecniche di derivazione creativa ad esempio di arteterapia
  2. Facciamo squadra: Team Building e strategie di problem solving – percorso laboratoriale coadiuvato da tecniche teatrali per migliorare la comunicazione fra docenti e attivare un processo collaborativo per la risoluzione di problemi. Da soli si va più veloci, insieme arriviamo più lontani”.
  3. Formazioni specifiche su Mindfulness, Arteterapia, tecniche teatrali e tecniche creative
  4. Percorsi per il benessere e crescita personale. Ad esempio percorsi di arteterapia, teatroterapia, cantoterapia oppure il protocollo MB Eat (9 incontri da 1 ora e mezzo per ri-avvicinarsi e fare pace col proprio corpo ed il cibo –> Questo percorso non è adatto a tutti e sarà necessario prima fare uno screening psicologico)

Di seguito i percorsi che propongo per gli studenti, bambini e adolescenti:

Prima di elencarli, ci tengo a specificare che, come menzionato precedentemente, è sempre possibile creare dei percorsi su misura per lavorare sulle difficoltà specifiche che incontra una classe o un istituto comprensivo.

Lavorare di prevenzione, significa, prevenire dolori che altrimenti potrebbero negli anni cronicizzarsi e soprattutto, in situazioni di difficoltà in ambito sociale, potrebbero portare con più facilità all’avvicinarsi a sostanze.

Secondo la review di Volkow e Blanco (2023) fino ai 20 anni di età la corteccia prefrontale, che aiuta nell’autoregolazione non è ancora maturata e addirittura eventi molto stressanti nelle prime fasi di vita possono ritardarne lo sviluppo o addirittura impedire una completa maturazione.

Questo porta gli adolescenti in primis ad avere meno inibizioni nelle loro esplorazioni che in contesti in cui, ad esempio vi è grande pressione dei pari o grandi disponibilità di sostanze, può portare allo svilupparsi di disturbi correlati a sostanze ( Volkow & Blanco, 2023).

Già nei bambini delle scuole primarie che seguo i livelli di ansia, soprattutto legata alla scuola, sono altissimi, un’ansia che invade tutto il corpo e che spesso hanno difficoltà a gestire.

Riuscire a prevenire fenomeni di vario tipo affidandosi a professionisti, può permettere di vivere risparmiare soldi pubblici destinati ad esempio, in casi estremi alle Comunità o ai carceri. Lavoriamo sul creare una comunità educante anche al rispetto della salute mentale.

  1. Coltiviamo la calma: Percorso di Mindfulness per la regolazione emotiva, gestione dello stress e migliorare la concentrazione. La Mindfulness è un allenamento per la nostra mente, così come la palestra o uno sport lo sono per il nostro corpo. Sviluppiamo proprio quell’area cerebrale così importante per l’autoregolazione: la corteccia prefrontale! Non solo: aumentiamo anche le connessioni fra la corteccia prefrontale e le sottocorticali (e non) che si occupano di emozioni.
  2. L’A, B, C delle emozioni: Percorso di Alfabetizzazione emotiva, sviluppo del “muscolo” dell’empatia con il teatro e prevenzione del fenomeno del bullismo. Spesso chi fa soffrire altri non riesce a guardare negli “occhi” la propria “vittima” o se guarda, non si consente di vedere il dolore provocato. Col teatro è possibile non solo sentire e sperimentare le emozioni nelle loro sfumature in un contesto protetto e non giudicante, ma anche riuscire a vedere gli effetti delle emozioni negli occhi degli altri. Le ricerche dimostrano che per la prevenzione del bullismo, i progetti che veramente funzionano sono quelli che coinvolgono esperienze di role playing e semplici documentari o incontri teorici non hanno dimostrato grande impatto. Col teatro ci si diverte, si scoprono le emozioni come delle alleate, ci si sente parte di un gruppo di cui potersi fidare e si sviluppa l’empatia.
  3. Fare amicizia col cibo e col corpo: percorso di Mindful Eating dai 15 anni in su. Questo percorso non è adatto a tutti e sarà necessario prima uno screening psicologico. Purtroppo continuiamo a vivere in una cultura ossessionata dall’estetica del corpo, ma senza stare in contatto con esso. Non siamo capaci di riconoscere ed accogliere la fame, il senso di sazietà, pensiamo di doverci privare di alcuni cibi perchè altrimenti non ci sappiamo controllare… Tutto ciò è molto pericoloso e può portare allo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare
  4. Mi immagino nel mondo: Un percorso di Orientamento in uscita per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado di Pisa, Lucca, Massa, Pistoia e Firenze. C’è una grande paura per il futuro e una grande necessità di potersi sentire sicuri nel poter trovare un lavoro che permetta di avere (ad esempio) anche una vita privata, oltre che (possibilmente) ci piaccia. Il senso di incertezza può pesare molto nella mente degli adolescenti, portando ansia, stress e demotivazione nello studio. In questo percorso di gruppo impareremo ad orientarci in vari modi, a sviluppare una bussola interiore che ci permetta negli anni a venire di fare scelte consapevoli, ascoltando le nostre necessità, osservando le richieste del mercato del lavoro e immaginando nostri scenari possibili. E se facessi l’avvocato come sarebbe la mia vita? E mentre sarò all’Università quali difficoltà potrei incontrare? A me cosa piace ora? imparare a farsi queste domande non significa fare delle scelte, ma imparare, di anno in anno, di formazione in formazione, di lavoro in lavoro a orientarci e capire cosa sia giusto per noi. Il problema del lavoro in Italia è molto impattante ed è importante sviluppare degli strumenti che in primo luogo ci rassicurino per gli anni che trascorriamo a scuola ed in seguito ci permettano di muoverci nel mondo con consapevolezza, perchè… “ci sappiamo immaginare in molte vesti, nel mondo” e sappiamo come far diventare realtà, ostacolo dopo ostacolo, passo dopo passo ciò che è su misura per noi e che è possibile nel mondo. Un percorso in cui competenze emotive e tecniche si incontrano, rendendo i partecipanti curiosi del proprio futuro e più tranquilli nel loro presente.

Su richiesta possono essere attivati percorsi di educazione sessuale ed affettiva, nonchè su altre tematiche psicologiche.

Per ricevere informazioni sui percorsi che organizzo nelle scuole di Pisa, Lucca, Massa, Pistoia e Firenze (e relative province):

  • dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com