A Lucca e Pisa è possibile fare percorsi di meditazione Self Compassion e iniziare ad allenare, invece che il nostro critico interiore, la nostra capacità di essere gentili con noi stess*. Le meditazioni sono differenziate in base all’età, per imparare a scoprire un amico dentro di noi da bambini, in adolescenza e da adulti.
Spesso criticandoci, direbbe Kristen Neff, pensiamo di poter prevenire le critiche che arrivano dall’esterno che altrimenti potrebbero ferirci. Il problema è che, facendolo, ci feriamo noi in partenza, mettendo in gioco molta della nostra salute mentale.
Molte ricerche hanno evidenziato quanto per il nostro benessere possa essere importante trovare un alleato in noi, soprattutto quando commettiamo un errore e magari nessuno è disposto a consolarci.
Tu riesci a consolarti quando commetti un errore? quando fallisci o… quando semplicemente incontri un dolore sulla tua via?
Il dolore è parte della vita di ciascuno di noi, ma quando lo incontriamo, piuttosto che osservarlo, sentirlo, accettarlo e consolarci, facciamo tutt’altro.
Solitamente ci colpevolizziamo, ci chiudiamo, proviamo vergogna, innalziamo difese.
E tutto questo non migliora la situazione: con quali energie possiamo poi fronteggiare una problematica se siamo sommersi da senso di colpa e vergogna?
Perchè nel caso in cui provassimo a darci sostegno, comprensione e gentilezza, non diventeremo dei buoni a nulla, ma anzi avremo il tempo di prenderci cura della ferita emotiva ed eventualmente anche qualche energia da mettere in campo per risolvere, se possibile, un problema.
E invece la nostra paura, se smettiamo di criticarci, è di non riuscire più a migliorare, o di diventare dei sempliciotti (che poi… che male c’è?) o che poi siano gli altri, a sorpresa, a criticarci e coglierci in fallo.
Si impara presto a criticarci e… si diventa sempre più bravi.
Ecco perchè nei percorsi che conduco spesso lavoro sul tema della autocompassione (self compassion), perchè è un’allenamento a scoprire dentro di noi un amico, un allenamento a prenderci cura della nostra vergogna, un allenamento a prenderci cura di noi.
Non saremo sempre i nostri migliori alleati, ma intanto possiamo scoprire come si sta ad esserlo.
Se vuoi iniziare un percorso con me:
- dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com
- 331 1240971