A Lucca, da gennaio 2024, sarà possibile iniziare un percorso di Mindful Eating (protocollo MB Eat) con la Dr.ssa Sara Degl’Innocenti per iniziare a riscoprire i segnali di fame, sazietà, fare pace col cibo e col proprio corpo. Un approccio anti dieta e validato scientificamente per la gestione delle abbuffate soggettive.
Il percorso di Mindful eating, che puoi seguire a Lucca, segue il protocollo MB Eat validato da Jean Kristeller ed è stato validato nella sua efficacia per la gestione delle abbuffate. E’ però un percorso anti dieta e che non può essere iniziato da chi ha l’obiettivo di perdere peso: non è questa la finalità del percorso.
Non è adatto nemmeno per chi soffre di anoressia o bulimia, poichè esso è stato creato per chi soffre di binge eating disorder e per chi, pur non rientrando nella diagnosi ha un cattivo rapporto col cibo, tende a cedere alla fame emotiva, a suddividere i cibi in buoni e cattivi (e non intendo di sapore) e non riesce più ad ascoltare i segnali di fame, sazietà e pienezza del proprio corpo.
Al momento non mi occupo di Binge Eating Disorder e collaboro quindi con psicoterapeuti del territorio che consiglio alle persone che si rivolgono a me e che portino casistiche che al momento non posso seguire.
Quindi il percorso è per chi, come menzionato nel titolo, vuole fare pace col cibo e col proprio corpo, tornando o iniziando a dare valore ad entrambi.
Il protocollo di Mindful Eating MB EAT può essere fatto in individuale o in piccoli gruppi, in presenza a Lucca o online.
Il mio studio a Lucca è a pochi km da Capannori, Altopascio, Porcari, San Lorenzo a Vaccoli ed ha un ampio parcheggio nelle vicinanze.
Prima di iniziare il percorso faccio fare uno screening psicologico in modo da rassicurare la persona che il percorso sia adatto a lei.
In seguito il percorso ha la durata di 9 settimane, con eventuali follow up, con incontri da 1 ora (in individuale) o 1 ora e mezzo in gruppo.
Durante il percorso riceverai meditazioni da svolgere a casa, approfondimenti di testi da leggere e utilizzeremo la scrittura per osservare alcune tematiche nel contesto della tua quotidianità. Questo impegnerà da 40 minuti all’ora ogni giorno di queste nove settimane.
E’ un percorso impegnativo sicuramente e la cui efficacia è aiutata dalla pratica personale, il confronto agli incontri, entusiasmo, ma anche disciplina (quando l’entusiasmo scarseggia).
Questo percorso di Mindful eating è adatto per adulti e adolescenti (dai 15 anni).
Da gennaio, fai pace col tuo corpo.
Per ricevere maggiori informazioni:
- dr.ssa.saradeglinnocenti@gmai.com
- 3311240971