Telefono

+39 3311240971

E-mail

dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com

Percorsi individuali e di gruppo

A Lucca, Pisa, online ed a domicilio

Lo stress che deriva da lavoro, salute, esami universitari o vita relazionale mette in difficoltà adolescenti e adulti lucchesi.

Praticare Mindfulness a Lucca significa prendersi cura di sè, prendendosi una pausa dai problemi della quotidianità per potersi concentrare su di sè, sul qui e ora, sul proprio benessere, il proprio respiro e procedere quindi nella vita con minore reattività e maggiore conoscenza delle proprie necessità.

Ma quindi cosa è la Mindfulness?

Mindfulness si traduce in italiano con la parola consapevolezza e spesso le persone di Lucca che si sono rivolte a me manifestavano problemi legati ad ansia, attacchi di panico o scoppi di ira o eccessiva impulsività.

C’è molto da dire sulla Mindfulness e trovate una sintesi qua (oppure puoi leggere gli articoli del blog), ma siccome mi piace dare concretezza alle mie parole, ecco in cosa consiste un incontro di Mindfulness: meditazione, focalizzazione sui 5 canali sensoriali (cosa vedo, cosa annuso, cosa tocco… etc etc), sul respiro, sul corpo e sul lasciar andare via i pensieri.

I pensieri talvolta occupano tutta la nostra realtà ed una litigata col partner ci fa arrivare pensieri di ogni tipo, provare tristezza, rabbia, paura della separazione per giorni… e tutte queste esperienze ci tolgono energie da usare per quelli che sono i nostri doveri, ma anche per i nostri interessi.

Allora sotto stress potremmo trovarci a mangiare di più, ad andare più di fretta, a non respirare e… a reagire allo stress in maniera disfunzionale.

Insomma un problema si amplifica e va ad invadere tutta la nostra vita senza che noi ce ne rendiamo conto, perchè ormai reagiamo allo stress in maniera automatica.

Allora con la Mindfulness ci alleniamo a riconoscere i momenti di difficoltà: sia esso il traffico sulla Sarzanese, un litigio come ipotizzato prima, un esame dell’Università di Pisa o Firenze o altro.

Nel momento in cui riconosciamo la nostra difficoltà, ci alleniamo a osservare quanti penseri arrivino, quante emozioni e quante azioni (talvolta impulsive) siamo portati a fare e… impariamo ad osservare, lasciar andare e tornare al nostro respiro ed al nostro qui e ora.

E’ proprio così: durante la meditazione Mindfulness si possono anche incontrare dei vissuti difficili, ma quello che ci alleniamo a fare è stare nella difficoltà, senza fingere che non ci sia o senza ricadere nell’impulsività.

Impariamo a conoscere come reagiamo allo stress, impariamo a riconoscere che i pensieri spesso non sono la realtà, che i pensieri ci saranno per tutta la nostra vita, ma che noi possiamo imparare a lasciarli andare.

Allora tutto ciò cosa implica?

Riuscire a lasciar andare via pensieri, non riconoscendoli come verità assoluta possiamo notare come un dolore o un evento avverso non ci metta più in difficoltà emotive per giorni, settimane o mesi.

Oppure che l’intensità del dolore emotivo provato diminuisca molto rapidamente.

Questo avviene paradossalmente avvicinandosi alla pratica Mindfulness senza aspettative, senza cercare risultati (questo è uno dei pilastri della Mindfulness), ma allenando la curiosità a conoscerci momento per momento, nel qui e ora, con uno sguardo nuovo, che esplora e non giudica (il non giudizio è un altro dei pilastri della Mindfulness).

Ma non fare l’errore di pensare che un percorso di Mindfulness non faccia per te: i percorsi di Mindfulness sono su misura dei partecipanti (sebbene esistano anche dei protocolli specifici, ad esempio per la riduzione dello stress, per il Disturbo Ossessivo Compulsivo o per prevenire da ricadute depressive), che viene quindi seguito da un istruttore che lo aiuta a comprendere anche meglio ciò che sperimenta con la Mindfulness e che incentiva anche la pratica di meditazione a casa (tramite meditazioni registrate).

Paradossalmente quanta consapevolezza c’è nel rendersi conto che non si ha voglia di meditare? Tantissima.

E siccome Mindfulness è consapevolezza, allora ogni volta che ci rendiamo conto di un bagliore di luce, di un uccelino, che siamo arrabbiati o che non abbiamo voglia di meditare: siamo consapevoli.

Allora se vuoi sperimentarti e scoprire sulla tua pelle i benefici della Mindfulness a Lucca, puoi contattarmi:

3311240971

dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *