Telefono

+39 3311240971

E-mail

dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com

Percorsi individuali e di gruppo

A Lucca, Pisa, online ed a domicilio

A Lucca è possibile fare dei percorsi di Teatroterapia in gruppo o in individuale per lavorare sulla gestione dello stress e la propria crescita personale

La Teatroterapia è una disciplina per il benessere che dal 2022 ho portato a Lucca, inizialmente con percorsi di gruppo nelle comunità residenziali di Vecoli (un progetto rivolto a persone adulte di sesso maschile, con problemi di tossicodipendenzaalcolismo o di polidipendenza, che accoglie in forma residenziale), in seguito con percorsi aperti a tutta la cittadinanza, per adulti.

In seguito ho portato la Teatroterapia presso la Comunità di Pozzuolo (La comunità di Pozzuolo, nel comune di Lucca, accoglie persone di ambo i sessi con problematiche di tossicodipendenzaalcol-dipendenza e persone che non hanno una rete sociale-familiare, che presentano una dipendenza con caratteristiche di cronicità.) e portando avanti i percorsi aperti alla cittadinanza, d’estate ho creato dei gruppi con un forte clima di fiducia sulle mura di Lucca.

C’è da dire che gli incontri di Teatroterapia sulle mura di Lucca sono molto suggestivi e la paura, fotografandoli è di perdere degli attimi di pienezza relativi al qui e ora dei laboratori.

Questi incontri si sono quindi collegati a quelli che sono stati i corsi in partenza in autunno che hanno visto un forte interesse non solo da parte dei lucchesi: la teatroterapia ha fatto prendere la macchina a persone di Capannori, Altopascio, Porcari, Montecatini ed addirittura Pescia.

Allora proprio per l’interesse generato, ho organizzato un laboratorio intensivo (o preferite dire “masterclass”) di crescita personale con la Teatroterapia per il Lucca Comics: Un’occasione per scoprire nuovi lati di sè e… di conseguenza nuove risorse!

La bellezza della Teatroterapia sta proprio nello scoprirsi nuovi, diversi, inaspettati non necessariamente aderenti all’immagini che gli altri si son fatti di noi (o che noi ci siamo fatti di noi).

Scoprirsi nuovi significa quindi riconoscersi come persone in crescita, con potenzialità e risorse inaspettate da poter utilizzare nei momenti difficili o semplicemente per rendere più bella e ricca la nostra vita.

La Teatroterapia promuove quindi la socialità, l’empatia e l’incontro con le emozioni per tutte le età: è per bambini, adulti e per persone della terza età.

Proprio per gli over 60 ho organizzato laboratori di Teatro per lavorare sull’invecchiamento attivo e quindi il mantenimento (per una prevenzione secondaria e terziaria) delle funzioni esecute, buon utilizzo della memoria di lavoro ed a lungo termine.

Il bello della Teatroterapia è che è per tutti: motivo per cui si lavora in un’ottica di inclusione.

Se sei interessata ad un percorso di Teatroterapia, sia esso online, in presenza a Lucca, Pisa o Figline Valdarno, di seguito ecco i miei contatti:

3311240971

dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *