Piacere di conoscerti. Sono laureata con lode in psicologia clinica e ricevo a Lucca e Pisa.
Sono istruttrice e praticante Mindfulness:
La Mindfulness è pratica: non si fa una volta, ci allena alla disciplina.
Sono formata in vari protocolli Mindfulness evidence based, fra cui MB EAT, Mindful eating per la consapevolezza alimentare e gentilezza nei confronti del nostro corpo.
Un percorso che ti aiuta a risolvere il problema delle abbuffate e che richiede prima una valutazione psicologica.
Come istruttrice Mindfulness mi occupo anche di invecchiamento attivo e longevità (protocollo MBEC) per anziani e caregiver.
Ma anche di gestione dello stress ed ansia (non patologica) per bambini, adolescenti, adulti e nella preparazione alla genitorialità.
Da psicologa mi occuperò anche di prevenzione delle ricadute depressive e ricadute nell’uso di sostanze.
Ho sempre voluto unire le arti alla psicologia e farlo in Università è stato molto complesso, in particolare…
Ho sempre sognato di diventare Teatroterapeuta, Arteterapeuta e Cantoterapeuta.
Come Teatroterapeuta, Arteterapeuta e Cantoterapeuta mi sono formata approfonditamente:
La formazione in Teatroterapia e Arteterapia è riconosciuta dal MIUR ed ha una durata almeno triennale che prevede tirocinio, supervisioni con psicoterapeuti, arteterapeuti e Teatroterapeuti, prove annuali, studio teorico ed esperienza personale, una tesi finale.
Per quanto riguarda la Cantoterapia, la formazione è privata nonostante vi siano tantissime evidenze scientifiche sulla sua efficacia.
Purtroppo ci sono tante persone che non hanno la stessa onestà intellettuale e non si formano pensando che per semplice interesse personale o come artisti si possano occupare di arteterapia, teatroterapia o Cantoterapia.
Come da norma uni 11592 mi occupo di crescita personale e benessere in percorsi individuali, in coppia ed in gruppo per ogni età.
Ho anche portato la Teatroterapia e l’arteterapia in comunità residenziali che si occupano di recupero dall’uso di sostanze. In questi contesti sono stata supervisionata da psicoterapeuti e psichiatri, collaborando anche col team multidisciplinare.
Queste formazioni arrivano dal sogno di tutta la mia vita.
Orientarsi nel mondo dopo un liceo scientifico è stato complesso.
All’università di Firenze ho scoperto l‘importanza dell’orientamento ed ho deciso di occuparmene sia privatamente che collaborando con agenzie per il lavoro e formative.
Mi piace, in particolare, aiutare le persone ad individuare contesti in cui ci sia un buon clima aziendale e che stiano attente all’employer branding.
Mi occupo di team building, formazione e benessere aziendale con la Mindfulness, Arteterapia, Teatroterapia e cantoterapia, ma anche anche di innovazione in ambito sociale e aziendale con la co progettazione, design thinking, logo seriuos play e arti terapie.
Ho vinto col mio team un bando della fondazione CR di Firenze con il progetto per Pallium, Firenze per tutti, sul tema dell’accessibilità.
Come istruttrice Mindfulness e Teatroterapeuta ho avuto l’onore di essere speaker a conferenze sul territorio lucchese e pisano.
Come futura psicologa ho scelto di non occuparmi di un solo ambito ma di prestare attenzione al ciclo di vita: tutti siamo stati piccoli e tutti tendenzialmente ci auguriamo di crescere e invecchiare. Ogni fase di vita ha le sue sfide.
Ho scelto di essere aggiornata e di formarmi continuamente per rispetto nei confronti della complessità umana che incontro ogni giorno.
Ricevo e potete fissare un appuntamento online, a Lucca ed a Pisa.
I miei contatti:
331 124 0971
dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com