L’obiettivo della Mindful eating è cambiare il tuo rapporto col cibo e col corpo, affinchè possa essere più sano, rispettoso, gentile e potenzialmente fonte di gioia. E’ possibile prendere parte ad un percorso individuale (o su richiesta di gruppo) del protocollo Mindfulness MB-Eat a Lucca, Pisa e online prendendo appuntamento.
Spesso, la vista di ogni corpo (anche il nostro) fa partire nella nostra mente giudizi automatici e senza freni, spesso spietati e talvolta anche riferiti ad alta voce (spesso avviene nelle occasioni di convivialità o festività come quelle natalizie o pasquali).
Questa è la cultura della dieta, nella quale siamo cresciuti, e che ha impregnato buona parte della nostra mentalità, tanto da non averne quasi più consapevolezza.
Si parla però di consapevolezza (e quindi di mindfulness) nel momento in cui ci rendiamo conto di cosa stia avvenendo nella nostra mente. E proprio da qua, in un percorso di mindful eating, ripartiremo.
In un percorso di mindful eating online o in presenza imparerai a riconoscere i segnali di fame, sazietà e pienezza con esercizi esperienziali e approfondimenti teorici.
Farai anche alcune pratiche gentili e di self compassion per il tuo corpo, allenando la tua capacità di iniziare ad osservarlo non tanto per le imperfezioni (o dolori o limiti), ma per ciò che ti ha permesso di fare nella tua vita: anche cantare, ballare, viaggiare, abbracciare.
In tutto ciò, se la nostra mente pensa continuamente facendoci perdere il momento presente, il nostro corpo è sempre nel “qui e ora” ed è sempre con noi, motivo per cui è un potente alleato per i momenti in cui viviamo troppo nella mente.
Se sei interessat* ad iniziare un percorso di Mindful eating online, a Lucca o Pisa, puoi contattarmi:
- 3311240971
- dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com