Uno dei drammi dei nostri tempi è legato al mondo del lavoro e fra università troppo teoriche, difficoltà a trovare un ambiente di lavoro che ci faccia sentire accolti e sogni nel cassetto, la soluzione sta nella consapevolezza e nell’ascolto di noi stessi.
Un diploma permette l’accesso all’Università, ma a 18/19 anni come si fa a sapere cosa vogliamo studiare? avremo la motivazione, le energie e la disciplina per portare a termine il percorso di studi? forse potrebbe essere un’idea prendersi un anno sabbatico? O iniziare a lavorare? O fare delle formazioni più brevi che consentono l’ingresso nel mondo del lavoro? Oppure mettere anima e corpo per realizzare il sogno nel cassetto? Rimandare l’inizio dell’Università? Fare l’Università a Firenze o Pisa o… in altre parti d’Italia?
Questi sono alcuni fra i tantissimi dubbi che sommergono i ragazzi a fine delle scuole superiori e riuscire a compiere delle scelte in mezzo alla confusione non è davvero semplice.
Al contempo abbiamo studenti universitari che talvolta perdono motivazione nello studio, che non vedono prospettive lavorative in linea con la loro formazione all’orizzonte, che soffrono l’ansia per gli esami, che si bloccano e che al contempo vogliono viversi i primi vent’anni.
Insomma il rischio di rimanere bloccati dalle paure è dietro l’angolo ed il carico emotivo da gestire in questi anni di vita è davvero tanto.
L’ingresso nel mondo lavorativo può avvenire attraverso stage, lavoro che non richiede particolari qualifiche ma talvolta poco soddisfacente e… seguendo tante altre strade.
E come fare a capire cosa ci interessa davvero? Come riconosciamo qualcosa che ci appassiona?
Sì, ma se poi facciamo il lavoro che ci appassiona, quanto è il rischio di perdere la passione (e quindi il motore)?
Questo articolo di blog è pieno di domande più che di risposte. Ma l’importante è davvero iniziare ad osservare tutti i dubbi che affollano la nostra mente, perchè anche se ci spaventano… sono nostri e non necessariamente sono “mostri” (scusate mi piaceva mettere questa rima) da sconfiggere, ma anzi possono davvero guidare la nostra strada verso una maggiore consapevolezza di noi, di cosa possiamo in questo mondo, di cosa vogliamo e… cosa possiamo fare per arrivarci.
Perchè riuscire ad avere una mentalità che accoglie i dubbi e supera la paura informandosi e facendo ciò che è in suo potere per arrivare dove desidera arrivare, sarà un qualcosa che vi tornerà utile per tutta la vita.
Questo è il lavoro che farete con me in un percorso di orientamento e…
Se siete interessati ad iniziare un percorso e fissare un appuntamento, potete scrivermi:
- 3311240971
- dr.ssa.saradeglinnocenti@gmail.com
Ricevo a Lucca (in viale San Concordio), Pisa e online